lunedì 31 ottobre 2016

Step 10

IL ROSSO ROSA COME EMBLEMA

Se c'è un colore come il rosso rosa che può rappresentare la femminilità, l'eleganza e la passione di una donna allora non possiamo che non escludere il campo della modaRimanendo nel campo della moda troviamo uno dei brand più attuali e apprezzati dalle ragazze di tutto il mondo, ovvero Victoria's Secrets. Marchio americano di abbigliamento femminile e di prodotti di bellezza, noto soprattutto per le creazioni di lingerie, ha spopolato in pochissimi anni ed è amato dalle ragazze grazie alle top model che sfilano sul red carpet, come Gisele Bundchen, Adriana Lima o Kendall Jenner. Il logo come possiamo vedere è composto da delle strisce verticali di colore rosa chiaro e rosa shocking. Mescolando questi due colori otteniamo il nostro rosso rosa.

Come brand automobilistico troviamo l'edizione speciale della Lancia Y Elefantino Rosa. L'automobile è caratterizzata da un piccolo stemma a forma di elefantino appunto colorato di rosa posto sulla carrozzeria dell'automobile. Il colore utilizzato è molto simile al rosso rosa e la linea creata da Lancia è indubbiamente creata per la donna. 


Entrando nel mondo social troviamo invece Flickrun sito web multi lingua di proprietà di Yahoo! che permette agli iscritti di condividere fotografie personali. Il logo del social, composto da due cerchi colorati, accosta al colore blu ad un rosa molto simile al rosso rosa. 





Un esempio che mi viene in mente, anche se non non è chiaramente il colore rosso rosa, è il rosa shocking che Elsa Schiaparelli usò per lanciare le sue collezioni d'alta moda nella Parigi dei primi anni del 900. Per l'epoca fu una novità enorme in quanto non erano mai stati utilizzati colori così accesi per un abito lussuoso. L'azienda era giustamente la rivale Chanel, che optava per abiti più classici, tailleur monocromatici, al massimo con una bicromia bianca e nera. Il rosa shocking, ancora oggi utilizzato come marchio riconoscibile della Maison, e il rosso rosa possono essere affiancati bene in quanto sono colori molto simili, ricchi di carattere e che non passano inosservati. Da lei si può dire che è stato lanciato l'utilizzo di colori decisi in tutti i campi d'applicazione possibili.


Nessun commento:

Posta un commento