martedì 25 ottobre 2016

Step 7

IL ROSSO ROSA NEL CINEMA

Nel 1908 si svolse a Parigi la prima proiezione di un filmato a colori, alla presenza dei fratelli Lumière, i padri del cinema. Tutto merito dell’inventore britannico Edward Turner, che aveva brevettato un sistema per la registrazione e proiezione di filmati in tre colori. Da quel momento i colori nel cinema hanno sicuramente un ruolo importante, in quanto riescono a conferire alla scena quel quid in più, ricco di sentimenti e pathos. Il rosso rosa si può trovare in diversi film, se consideriamo il colore di alcuni abiti indossati dai personaggi, oppure la locandina o lo stesso nome del film.

In 'Gli uomini preferiscono le bionde', pellicola del 1953, è un musical interpretato dalla famosissima Marilyn Monroe nei panni di Lorelei, donna attratta dalla ricchezza. Il rosso rosa lo possiamo trovare nell'abito di Marilyn mentre nel film canta la canzone 'Diamonds are a girl's best friends', che ottenne un immediato successo. Ma non solo, anche la locandina italiana presenta una palette di colori molto vicini al rosso rosa. Possiamo così notare come in questo film il rosso rosa ha un ruolo cruciale, in quanto veste i panni della donna, affascinata dalla bellezza, dalla ricchezza e dal luccichio di pietre preziose.

Altra pellicola che contiene il rosso rosa è 'La pantera rosa', una saga di 11 film. "Pantera Rosa" è il preziosissimo diamante rubato nel corso del film La Pantera Rosa, del 1963. Vennero creati in seguito degli episodi di cartoni animati anche per bambini che diedero al personaggio creato una fama maggiore. Il colore rosa, sia del diamante che della pantera, è presente nella locandina dei vari film che si susseguono. 

Nessun commento:

Posta un commento