martedì 25 ottobre 2016

Step 8

IL ROSSO ROSA E LA SAGGEZZA POPOLARE

La superstizione, i detti popolari, i proverbi e le scaramanzie segnano ancora oggi culture di alcune popolazioni. Per il rosso rosa non troviamo detti o riferimenti precisi, ma possiamo sicuramente affermare che il rosa in tutte le sue variazioni viene utilizzato sotto forma di fiocco rosa per indicare la nascita di una bambina. 
Se ci rifacciamo al rosso invece non possiamo non evidenziare in particolare modo il proverbio popolare 'rosso di sera bel tempo si spera'. Al momento del tramonto quando il cielo si tinge di colori caldi quali il rosso, il rosa e l'arancione, ogni persona di qualsiasi età non si trattiene dal pronunciare questo proverbio.

Altro detto che però si è perso nel tempo, famoso e ricordato da tutti grazie alla novella di Giovanni Verga, è 'Rosso malpelo'. La superstizione popolare infatti spingeva la popolazione a credere che coloro che avevano i capelli rossi erano persone da tenere a distanza, maligne e poco affidabili.

Altri proverbi popolari sul colore rosso sono:
'Rosso di mattina, brutto tempo si avvicina'
'Chi delitto non ha, rossor non sente'
'Guardati da Toscan rosso, da Lombardo nero, da Romagnuol d'ogni pelo'
'Vino vinello, tu sei rosso e bello, l'estate stai in cantina al fresco e all'uomo fai parlar mezzo tedesco'
'Tutto il rosso non son ciliegie'

Oggetto di scaramanzia, utilizzato come portafortuna, è il corno rossoLa forma e il colore dell'oggetto ricordano quelli di un peperoncino. La tradizione popolare dice che sia efficace contro il malocchio e la iettatura, ed è l'amuleto preferito per circa il 22% di persone prevalentemente provenienti dal Mezzogiorno e dal Lazio. 






Nessun commento:

Posta un commento