mercoledì 16 novembre 2016

Step 16

IL ROSSO ROSA NEL DESIGN

Il rosso rosa, essendo un colore molto acceso e brillante, non viene usato molto dai progettisti negli oggetti di design in quanto, se pensiamo a tutto il XX secolo, potrebbe non essere apprezzato da tutti. Si può notare però l'utilizzo del rosa shocking da parte di Elsa Schiaparelli, che iniziò ad introdurre colori fluo e inauditi nel mondo della moda e del design. Il rosso rosa e colori simili iniziano infatti ad essere considerati negli ultimi decenni, da parte di quel design e da quell'arte che inizia ad essere Pop, eccentrico, colorato, e anche un po' kitsch. Su questa linea troviamo due esempi in cui viene utilizzato il rosso rosa che da agli oggetti in questione l'idea di essere stati concepiti di questo colore quasi ironicamente, osando nell'originalità e anticonformismo. 
Il primo oggetto è la lampada Bourgie, prodotta da Kartell. Disegnata da Ferruccio Laviani e messa in commercio dal 2004, la lampada, realizzata in policarbonato, è composta da una base in stile barocco e da un ampio cappello realizzato con effetto plissé, ideale per decorare ambienti come salotti, posta su tavoli o scrivanie. Si presenta in diverse colorazioni, tra cui il rosso rosa. 

Altro oggetto che presenta il rosso rosa è la poltrona Queen of Love, facente parte della linea di prodotti Design of Love Collection disegnata da Graziano Moro e Renato Pigatti, realizzata da Slide Design e caratterizzata da dettagli in stile rococò. Elegante e signorile, ironica e anche Pop, la poltrona non è soltanto una seduta lussuosa dallo stile barocco, ma anche un oggetto dal design che si adatta ad un ambiente sia outdoor che indoor. Realizzata in polietilene lineare riciclabile stabilizzato UV tramite la tecnologia dello stampaggio rotazionale. La poltrona è disponibile in nove colori, tra cui il rosso rosa. 

 

Nessun commento:

Posta un commento