mercoledì 7 dicembre 2016

Step 20

IL ROSSO  ROSA NELLA MODA

Come è stato detto nei post precedenti, la presenza di colori accesi nella moda si deve alla figura di Elsa Schiaparelli che iniziò a creare abiti eccentrici in rosa shocking. In seguito, anche grazie ai nuovi movimenti artistici e le nuove tendenze, vedi ad esempio la Pop Art, i colori accessi iniziarono ad essere compresi ed utilizzati. 
Il rosso rosa si può trovare in diverse collezioni di moda, attuali e passate, passando dalle fashion week  di Parigi a quelle di Milano o New York. Viene utilizzato dagli stilisti per indicare una maggiore energia, fornire maggiore femminilità e sicurezza alla donna. Sono qui riportati due esempi.
Il primo è un abito creato dallo stilista emergente Fausto Puglisi per la showgirl Belén Rodriguez che lo indossò durante una serata del Festival di SanRemo 2010. L'abito, in veli di georgette di seta in quattro varianti cromatiche, ovvero blu, turchese, rosa shocking e rosso rosa in prevalenza, hanno reso famosa la showgirl argentina per lo spacco inguinale da cui spuntava il tatuaggio di una farfallina e lo stesso stilista, ancora sconosciuto ai molti telespettatori italiani.

Il secondo abito fa parte invece della collezione primavera/estate 2013 di Gucci, sotto la guida di Frida Giannini. Tutta la collezione ruota intorno all'utilizzo di colori audaci come il rosso rosa e il fucsia. Il look monocromatico, composto da un capo spalla, da un pantalone, da una cintura a vita alta da occhiali da sole, si presenta come una bomba di rosso rosa, energico ed eccentrico. Poche saranno le donne che indosseranno questo look, solo quelle sicure di loro stesse.  

Nessun commento:

Posta un commento